Dopo la lunga pausa invernale tornano sul circuito di Valencia i piloti dell’RSP per i primi test collettivi.
Novità interessanti sulla moto di Resa che porta al debutto il “Kit sopravvivenza RSP”: arrivato nel paddok con la moto a pezzi, dimostra la semplicità di montaggio dei nuovi semimanubri e dei nuovi supporti pedane. Durante i lunghi turni in pista il kit non ha dato il minimo problema ed è stato promosso a pieni voti.
Segue una linea più conservativa Davlight che preferisce montare solo un supporto pedana per non stravolgere l’assetto base della sua MK. Il suo piede trova subito il giusto feeling e fa registrare ottimi tempi durante la bagarre con Resa, suo bersaglio data l’assenza dell’acerrimo rivale Nihji.
Nuovo ingresso nella categoria “OverCinci” grazie alla presenza di Valeriano: porta al debutto la sua “MK laboratorio”, moto sulla quale si possono assaporare interessanti novità in materia di rinforzi telaistici. La base è una MK4, il forcellone è stato allungato e successivamente rinforzato con due capriate supplementari che si collegano al telaietto reggisella. La forcella è stata sostituita con una di derivazione C1 e nella zona del cannotto di sterzo sono stati installati due nuovi tubi antitorsione. Chicca finale di questo progetto, il sistema di avviamento con avvitatore per risparmiare spazio nella zona track. Purtroppo il lavoro di sviluppo è stato rallentato prima da noie alla frizione e successivamente da un problema di alimentazione.
Dany presenta esclusivamente la nuova livrea 2013 e testa un nuovo disco a margherita all’anteriore. Gran bagarre con il padrone di casa Leo, miracolosamente in sella dopo il febbrone del giorno precedente che gli ha fatto guadagnare un paio di centimetri in altezza ma fortunatamente non l’ha scalfito sul polso destro.
MTrevi si dedica esclusivamente a carpire i segreti delle moto dei rivali facendo qualche turno in sella all’MK di Resa, di Dany e di Luca, nuovo RSPiano voluto fortemente da Revolver.
Un’altra new entry è Ford#849, vecchia conoscenza di Resa che ritorna attivamente in pista dopo 2 anni di stop. Per lui giornata molto difficoltosa a causa di “problemi di gioventù” della sua cina aria.
Presente anche Michael che fa qualche giro per obblighi contrattuali… d’altronde a lui piace solamente confrontarsi in gara.
A fine giornata controlli a sorpresa sulle MK di Dany, Resa e Davlight. La moto numero 65 risulta in linea con il regolamento 2013, le altre due invece montano ancora lo scarico con “pancia grossa” grazie al quale fanno registrare sul cavalletto i 10.500 giri/min contro i 9.700 giri/min della “pancia piccola”. Saranno oggetto di ulteriori verifiche nel prossimo appuntamento.
Le foto della giornata:
Gallery